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Saggi
 

Elio Franzini

Università degli Studi di Milano

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Saggi

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  1. Natura e poesia. Su un inventario degli a priori di M. Dufrenne, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 2, 1982, pp. 67-90;
  2. Il significato del tempo in Husserl e Bergson. Punti teoretici per un’estetica fenomenologica, in E. Franzini-R.Ruschi, Il tempo e l’intuizione estetica, Milano, Unicopli, 1982, pp. 155-265;
  3. Aspetti etici ed estetici della categoria filosofica del tragico, in “Anazetesis”, n. 6, 1982, pp. 47-61;
  4. Kant e la genesi fenomenologica del sentimento estetico, in E.Franzini-R.Ruschi, Natura e sentimento nell’esperienza estetica, Milano, Unicopli, 1983, pp. 11-88;
  5. Valéry: l’entusiasmo dell’intelligenza, in AA.VV., Dino Formaggio e l’estetica, Milano, Unicopli, 1985, pp. 129-147;
  6. L’esperienza dell’oggetto. Kant, Husserl e alcuni problemi di estetica fenomenologica, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 1, 1985, pp. 77-96;
  7. Kierkegaard  e il senso del tragico, in AA.VV., Tragico e modernità, Milano, Angeli, 1985, pp. 77-96,
  8. Valéry e l’estetica, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 2, 1985, pp. 131-137;
  9. Batteux, Condillac, Diderot: sistema delle arti e sistema dell’uomo, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 2, 1985, pp. 137-146;
  10. Banfi, l’estetica francese e lo spirito di Leonardo, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 3, 1986, pp. 125-145;
  11. Arte ed estetica in E. Delacroix, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 4, 1986, pp. 107-112;
  12. Il mito in P. Valéry fra illuminismo e romanticismo, in S. Zecchi (a cura di), Romanticismo. Mito, simbolo, interpretazione, Milano, Unicopli, 1987, pp. 33-51;
  13. Paul Valéry: il giardino e la grazia, in AA.VV., Il giardino: idea, natura e realtà, Milano, Guerini, 1987, pp. 45-54;
  14. La verità del corpo. Nota sul problema della verità in Merleau-Ponty e nell’estetica fenomenologica francese, in “Fenomenologia e scienze dell’uomo”, n. 5, 1987, pp. 15-34;
  15. Interpretare la grazia. Arte e interpretazione tra Valéry e Gadamer, in AA.VV., Ciò che l’autore non sa. Ermeneutica, tradizione, critica, Milano, Guerini, 1988, pp. 55-77,
  16. Grazia e creazione in V. Jankélévitch, in AA.VV, Letture e discussioni intorno a Lévinas, Jankélévitch, Ricoeur, Milano, Unicopli, 1988, pp. 31-44;
  17. Lyotard come diavolo?, in J.F. Lyotard, Discorso, figura, Milano, Unicopli, 1988, pp. 9-31;
  18. Il mito e l’infinito estetico, in P. Valéry, All’inizio era la favola. Scritti sul mito, Milano, Guerini, 1988, pp. 9-29;
  19. Il cantico delle colonne. Nota sulla metafora tra architettura e opera letteraria, in “Rivista di estetica”, 28, 1988, pp. 183-195;
  20. Le maschere del tempo. Poesia e filosofia in T.S. Eliot, in E. Franzini (a cura di), Filosofia e modi della scrittura, Milano, Cuem, 1989, pp. 102-121;
  21. La filosofia tra storia e interpretazione, in AA.VV., Filosofia, storia, interpretazione, Milano, Cuem, 1990, pp. 61-83;
  22. Introduzione a V. Hugo, Sul grottesco, Milano, Guerini, 1990, pp. 9-30;
  23. Metafora della natura e natura della metafora, in E. Franzini - E. d’Alfonso (a cura di), Metafora, mimesi, morfogenesi, progetto. Un dialogo tra filosofi e architetti, Milano, Guerini, 1991, pp. 69-78;
  24. Grazia e spirito creatore in F. Schiller, in “Rivista di estetica”, nn. 34-35, 1990, pp. 17-33;
  25. Estetica come paradigma delle scienze umane, in “Terzo millennio”, I, n. 2, 1991, pp. 41-46;
  26. Simbolismo francese e pittura wagneriana, in “Estetica 1992”, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 391-416;
  27. Che cosa comunica l’opera d’arte, in AA.VV., Il testo filosofico, vol. III, t. 2, Milano, B. Mondadori, 1993, pp. 833-862;
  28. Ambiente, natura, progetto: ipotesi per una definizione ecologica dell’estetica, in B. Bottero (a cura di), Progettare e costruire nella complessità, Napoli, Liguori, 1993, pp. 61-68;
  29. Autenticità del sentimento, in “Arte Estetica”, n. 1, 1994, pp. 23-28;
  30. Banfi: i dialoghi dell’esperienza, in “Informazione filosofica”, 1995, nn. 19-20;
  31. Temi e problemi della fenomenologia, in E. Husserl, L’idea della fenomenologia, Milano, B. Mondadori, 1995, pp. 153-171;
  32. Arte e vita estetica, in “Arte Estetica”, n. 2, 1995, pp. 47-50;
  33. I fondamenti della classificazione Dewey come problema filosofico, in AA.VV., Il linguaggio della biblioteca. Scritti in onore di D. Maltese, Firenze, 1995, pp. 363-374;
  34. Limiti e confini, in “Versus Recto”, febbraio 1995, pp. 11-18;
  35. Vita estetica e formazione del sé, in “Adultità”, n. 1, marzo 1995, pp. 62-68;
  36. Dialoghi con D. Formaggio, in AA.VV., Il canto di Seikilos. Scritti per D. Formaggio, Milano, Guerini, 1995, pp. 109-114;
  37. Valéry e il museo, in “Ananke”, n. 8, 1995, pp. 4-8
  38. Genesi e ritmo del “Cimitero Marino”, in P. Valéry, Il cimitero marino, Milano, Mondadori, 1995, pp. 55-88;
  39. Burke: il sublime  e l’oscurità, in “Pratica filosofica”, n. 7, 1995, pp. 33-42;
  40. Valéry et le mythe, in “Zeitschrift fur Philosophie”, 3, 1997, pp. 14-22
  41. Noia e felicità, in “Adultità”, n. 3, aprile 1996, pp. 73-81;
  42. Critica del sentimento, in “Almanacchi nuovi”, n. 1, 1996, pp. 35-42;
  43. Arte, vita e verità in V. Jankélévitch, in “Soggetto e verità”, Milano, Mimesis, 1996, pp. 177-186;
  44. M. Dufrenne: un’estetica per l’uomo, in “Informazione filosofica”, maggio 1996;
  45. La filosofia di Paul Klee, in “Arte Estetica”, n. 4, 1996, pp. 35-38;
  46. Introduzione a D. Formaggio, Filosofi dell’arte del Novecento, Milano, Guerini, 1996, pp. 11-22;
  47. Estetica ed economia dell’arte, in “Commercio”, 57, 1996, pp. 97-102;
  48. Lo stile e la modernità del classico, in “Rectoverso”, n. 8, 1997;
  49. Schema, simbolo e sentimento del sublime, in “Rivista di estetica”, n.s., n. 4, 1997, pp. 73-84;
  50. Un’estetica per il Settecento, introduzione a Characteristica sensibilis. L’estetica del XVIII sec. e le sue conseguenze, Milano, Cuem, 1997, pp. 7-12.
  51. Stile e non-so-che in E. Franzini - V. Ugo (a cura di), Stile, Milano, Guerini, 1997, pp. 75-84;
  52. Il pensiero e l’immagine, in “Adultità”, n. 6, ottobre 1997, pp. 103-114;
  53. Merleau-Ponty, Husserl e la natura, in “Chiasmi”, n. 1, 1998, pp. 91-96;
  54. I viaggi della natura umana, in La rosa e la spina. Il gusto dello scarto nella produzione artistica, a cura di G. Fusco Girard, Napoli, Avagliano, 1998, pp. 75-88;
  55. Dante e l’interpretazione, in Nel perimetro del libro, a cura di M. Parodi e M. Rossini, Bergamo, Lubrina, 1998, pp. 17-24;
  56. La storia e il grido della passione, in “Iride”, 23, XI, 1998, pp. 179-84;
  57. Il sentimento da educare, in “Adultità”, n. 8, 1998, pp. 38-45.
  58. Perché il tatto? Riflessioni a partire da Herder, in “Arte Estetica”, n. 6, 1998, pp. 18-28;
  59. Verità estetica e senso comune, in L. Russo (a cura di), Baumgarten e gli orizzonti dell’estetica, Centro Internazionale Studi di Estetica, Palermo, 1999, pp. 53-63.
  60. Al di là della forma, in Fontana, a cura di E. Crispolti, Milano, Charta, 1999.
  61. Introduzione all’edizione italiana di R. Debray, Vita e morte dell’immagine, Milano, Il Castoro, 1999.
  62. Il gusto in Francia dal Gran Secolo alla Rivoluzione, in Il gusto, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica Edizioni, 2000, pp. 35-77.
  63. La decostruzione del gusto, in Il gusto, cit., pp. 183-200.
  64. Gustare il corpo, in “Modo”, febbraio 2000, pp.
  65. Tra estetica e filosofia dell’arte (in corso di stampa, Torino, Trauben, 2000)
  66. Elogio delle differenze, in Pensiero al presente. Omaggio a J.F. Lyotard, Napoli, Cronopio, 1999, pp.147-162.
  67. Introduzione a E. Migliorini, Tre saggi di estetica, Palermo, Aestehtica edizioni, 2000, pp. 7-15
  68. Introduzione a E. Husserl, Idee per una filosofia fenomenologica e per una fenomenologia pura, Einaudi, Torino, 2000.
  69. Ermeneutica, fenomenologia e interpretazione, “Fenomenologia e società”, 1, 2000, pp. 89-97.
  70. Migliorini e la fenomenologia della critica, in Ermanno Migliorini e la rosa di Kant, Palermo, Aesthetica preprint, 2000, pp. 49-59
  71. 95)I percorsi del visibile: da Herder a Stifter, in M.L. Roli (a cura di), Stifter tra filologia e studi culturali, Milano, Cuem, 2001, pp. 209-218
  72. Un’estetica della traduzione? , in “Magazzino di filosofia”, 2, 2000, pp. 80-100.
  73. Il filosofo e il poeta, in S. Borutti (a cura di), Memoria e scrittura della filosofia, Milano, Mimesis, 2000, pp. 55-62
  74. Stile, classico, moderna, in R. Neri-P. Vigano (a cura di), La modernità del classico, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 19-27.
  75. Cézanne. Simbolo e simbolismo, in G. Cianci, E, Franzini, A. Negri (a cura di), Il Cézanne degli scrittori, dei poeti e dei filosofi, Milano, Bocca, 2001, pp. 39-54.
  76. Linguaggi del corpo, in “Annuario di Filosofia”, 5, 2001, pp. 111-118
  77. Significato trascendentale del sentimento e forma artistica, in “Studi di estetica”, 24, 2001, pp. 61-70
  78. Elogio della retorica, in C. Montaleone (a cura di), Parole fuorilegge, Milano, Cortina, 2002, pp. 171-79
  79. Estetica. Antologia di testi, con A. Somaini, Milano, Cortina, 2002
  80. La citazione invisibile, in “Leitmotiv”, 2, 2002, riviste on line
  81. I cartoni di Alberti Viani: la necessità del caso, in A. Viani, I cartoni, Edizioni della laguna, Gorizia, 2002, pp. 9-14
  82. Sogno e nostalgia nella Vienna fin de siécle, in G. Mahler. Il suono incantato, Intesa, Milano, 2002, pp. 98-110
  83. Sentimento dell’invisibile, in “Fenomenologia e società”, 2/2002, XV, pp. 18-27
  84. Breve storia dell'estetica (con Maddalena Mazzocut-Mis), Milano, Bruno Mondadori, 2003.
  85. 109)I nomi dell'estetica, (con Maddalena Mazzocut-Mis), Milano, Bruno Mondadori, 2003.
  86. Presentazione a K. Rosenkranz, Estetica del brutto, Palermo, Aesthetica, 2004
  87. Filosofia e creazione artistica: il mito del genio universale, in P.C. Marani, F. Viatte, V. Forcione (a cura di), L’opera grafica e la fortuna grafica di Leonardo da Vinci, Firenze, Giunti, 2003, pp. 203-216.
  88. Ontologia dell'opera d'arte, in “Materiali di Estetica”, 10(2004), pp. 209-225.
  89. Fenomenologia del senso comune, in “Nuova Civiltà delle macchine”, 23:1(2005), pp. 133-139.
  90. La rivelazione della realtà: espressione e simbolo in Rudolf Arnheim, in Rudolf Arnheim : arte e percezione visiva, a cura di L. Pizzo Russo, Palermo, Centro internazionale studi di estetica, 2005 pp. 125-133
  91. Dialogo dei morti: Antichi e Moderni / Elio Franzini (Aesthetica preprint. Supplementa ; 15). - In: Jean-Baptiste Du Bos e l'estetica dello spettatore / a cura di L. Russo. - Palermo : Centro Internazionale Studi di Estetica, 2005. - pp. 7-20
  92. Rappresentazione e catarsi, in Rappresentare la Shoah, a cura di A. Costazza, Milano, Cisalpino, 2005, pp. 127-133
  93. Presentazione, in Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura di J.B. Du Bos, Palermo, Aesthetica, 2005
  94. Espressione, in Estetica : temi e problemi, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis, Firenze, Le Monnier, 2006
  95. Fenomenologia in Enciclopedia Filosofica, Milano, Bompiani, 2006, pp. 4039-4048
  96. Fenomenologia delle poetiche, in “Studi di Estetica”, 2006, pp. 103-125.
  97. Segno, simbolo, immagine, in Attraverso l'immagine : in ricordo di Cesare Brandi, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica edizioni, 2006.
  98. Metafisica oggi, in Questioni di metafisica contemporanea a cura di Simona Chiodo, Paolo Valore, Milano, Editrice il Castoro, 2007, pp. 8-18
  99. Immagine e pensiero, in Immagini della mente, a cura di G. Lucignani, A. Pinotti, Milano, Cortina, 2007,  pp. 137-164
  100. I segni dello sfacelo, in Tra le lingue tra i linguaggi : Cent'anni di S. Beckett, a cura di M. Cavecchi, C. Patey, Milano, Cisalpino, 2007,  pp. 317-324
  101. Differenza simbolica, in Identità differenze conflitti, a cura di L. Ruggiu, F. Mora, Milano, Mimesis, 2007,  pp. 283-290
  102. Il genio nel Settecento francese in Il Genio: Storia di una idea estetica, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica, 2008, pp. 91-124
  103. L'immagine, la verità, il simbolo, in “Bachelardiana”,  3(2008), pp. 39-51.
  104. Tematiche filosofiche della Ricciardi in La casa editrice Riccardo Ricciardi : Cento anni di editoria erudita, a cura di M. Bologna, Roma Edizioni di storia e letteratura, 2008
  105. Il principio dialogico, in Teoria del romanzo, a cura di L.A. Macor, F. Vercellone, Milano, Mimesis, 2009,  pp. 53-60
  106. Metafisica del corpo in  Dissolvenze: Corpi e culture nella contemporaneità, a cura di N. Vallorani, Milano, Il Saggiatore, 2009,  pp. 175-190
  107. Il significato simbolico dell'icona, in Liturgia e immagine a cura di R. Tagliaferri, Padova, Messaggero, 2009
  108. Lo spirito delle leggi e la riforma dell'università, in Vincoli, a cura di M. di Monte, M. Rotili, Milano, Mimesis, 2009,  pp. 159-172
  109. L'immaginazione invisibile : simbolo, astrazione, concetto in “Paradigmi : Rivista di critica filosofica”,  27:3(2009), pp. 127-139.
  110. Immagini del corpo, in L'immagine e i sensi a cura di P. De Luca, F. Fimiani, Milano, Mimesis, 2009,  pp. 13-26
  111. Corpo e genesi del gusto, in M. Benedetti –M.L. Betri, Una strana gioia di vivere. A G.G. Merlo, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2010, pp. 375-389
Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre 2011 04:39  

La rappresentazione dello spazio

copertina

Elio Franzini, La rappresentazione dello spazio, 2011, pp. 164, ISBN 9788857505350, Euro 15,00

Elogio dell'Illuminismo

copertina

Elio Franzini, Elogio dell'Illuminismo, Bruno Mondadori Editore, 2009, 147 pp., ISBN 9788861593411, € 18,00.